Cronaca

Furti e coltelli, centro sorvegliato dai carabinieri di quartiere

Raffica di controlli negli ultimi giorni in centro storico da parte dei carabinieri di quartiere che hanno intensificato l'attività di sorveglianza

I carabinieri della Compagnia di Firenze hanno intensificato il servizio di Carabiniere di Quartiere che sta consentendo all’Arma di rassicurare da vicino numerosi residenti, turisti ed esercenti, ascoltandone le istanze e raccogliendo maggiori informazioni circa la presenza di soggetti sospetti, in specie in prossimità delle abitazioni e degli esercizi commerciali. 

L'ultimo intervento alle 18 e 30 di ieri, quando i carabinieri degli Uffizi hanno arrestato un 54enne originario di Marano di Napoli per furto. L’indagato, travisato dal cappuccio scuro di una felpa, alternava momenti di corsa a camminata, voltandosi ripetutamente indietro. Notato da due militari che pattugliavano a piedi le vie del centro, è stato bloccato e sorpreso in possesso di utensili del valore di 150 euro circa, che aveva appena rubato da un vicino esercizio commerciale e che sono stati restituiti alla proprietaria, già bersagliata da diversi furti. 

Negli ultimi giorni un cittadino pakistano è stato denunciato poiché sorpreso mentre si allontanava da un parcheggio in possesso ingiustificato di cesoie e arnesi atti allo scasso

Sempre in pieno centro, nei pressi degli Uffizi, un algerino è stato denunciato dai carabinieri di quartiere poiché occultava sotto alla sua giacca un coltello da 23 centimetri, del cui porto non ha fornito giustificazioni valide. 

Denunciato anche un gambiano 25enne, sorpreso in sella ad una bici di valore, risultata rubata in piazza Santa Croce. L’arrestato è stato condotto nelle camere di sicurezza di Santa Maria Novella, in attesa della celebrazione del rito direttissimo nella mattinata odierna. Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in suo favore.