Cronaca

Furti di bagagli sui treni ad alta velocità

Denunciati dalla Polfer di Firenze per ricettazione due polacchi dopo la sparizione di bagagli ai turisti in viaggio sull’alta velocità

Gli agenti della Polfer hanno individuato e denunciato per ricettazione gli autori di diversi furti messi a segno ai danni di turisti stranieri in viaggio sui terni dell’alta velocità. 

Le indagini sono scattate un paio di settimane fa in seguito alla segnalazione di alcuni furti commessi a bordo dei treni verso Milano Centrale e Venezia Santa Lucia, tutti con nel mirino turisti stranieri provenienti da Roma. 

La descrizione fisica fornita dalle vittime dei furti dei possibili ladri e l'incrocio con le telecamere di sorveglianza ha portato a indirizzare le indagini nei confronti di due uomini, intravisti mentre, con bagaglio al seguito, abbandonavano i binari dell’alta velocità immediatamente dopo la partenza di un treno e, nelle ore successive, stazionavano ancora sui binari in attesa di possibili prede.

Sono partiti così i servizi di perlustrazione alla stazione. 

I due uomini sono stati rintracciati mentre, con regolare biglietto alla mano, tentavano di superare i controlli in testa binario per accedere ad un convoglio dell’alta velocità destinato a Milano.

Presso gli uffici della Polfer, al termine della perquisizione, i due sono stati trovati in possesso di diverse centinaia di euro e di due biglietti ferroviari per Roma Termini.