Attualità

Furbetti delle mascherine bacchettati dal sindaco

Alcuni cittadini si sarebbero presentati più volte a ritirare le mascherine distribuite dalla Regione Toscana, il sindaco ha chiesto controlli

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha richiamato all'ordine i cittadini che sono stati segnalati per aver fatto una corsa all'accaparramento di mascherine presentandosi più volte al banco dei supermercati.

"Abbiamo distribuito quasi un milione di mascherine a Firenze consegnando ai residenti domiciliati due mascherine a testa, la Regione Toscana ha annunciato una nuova distribuzione attraverso i supermercati e le farmacie. Io chiedo a tutti di comportarsi correttamente, perché viviamo una condizione di emergenza. Ho saputo che le persone si sono accalcate davanti ai centri commerciali per accaparrarsi i dispositivi. Assistere a casi di persone che prendono le mascherine, poi tornano e le riprendono approfittando del fatto che non c'è un controllo nominale è un fatto sinceramente grave. Invito le autorità regionali che hanno organizzato la distribuzione a controllare che non ci siano i furbetti delle mascherine ed invito i cittadini a recarsi in farmacia dove attraverso il tesserino sanitario si può controllare la distribuzione. In ogni caso il Comune di Firenze prosegue la distribuzione a casa per gli over 65 e per le persone con problemi di salute ed è attiva la mail consegnamascherine@comune.fi.it inoltre sono in vendita a prezzi sempre più bassi. Evitiamo la corsa davanti ai centri commerciali perché la distribuzione della Regione Toscana avverrà nell'arco di più giorni. Mi interesserò affinché la distribuzione possa avvenire anche nelle parafarmacie". 

"Saremo inoltre molto severi con coloro che stanno gettando le mascherine per strada, si tratta di un comportamento veramente incivile in questo momento di grande emergenza" ha concluso il sindaco.