Attualità

Fuori corso all'Università, scontro sulle regole

Gli studenti di Medicina hanno annunciato un incontro con i vertici dell'Ateneo sul conteggio degli anni necessari a definire uno studente "regolare"

Scontro sulle regole utilizzate per considerare uno studente in pari o meno, o, in gergo universitario, fuori corso o in pari con gli anni. Gli studenti stessi hanno annunciato che a fine maggio si svolgerà un incontro tra l'Università di Firenze e Yusuf Uduf Ahmed, rappresentante degli studenti di medicina, per chiarire le cose. 

Il nodo del contendere è la situazione degli studenti che risultano fuori corso perché in precedenza hanno frequentato un altro corso di laurea. 

A denunciare il fatto è stata una studentessa che si trova in questa situazione e che su Facebook ha scritto che "da quest'anno esiste una nuova norma all'Unifi in cui, per definire uno studente regolare, si considerano non solo gli anni fatti a medicina, ma tutti gli anni di iscrizione". "Io ad esempio che sono iscritta a medicina da 6 anni (quindi regolare) ma iscritta all'Unifi da 8 anni, da quest'anno risulto irregolare con tanto di sovrattassa e penalità ad esempio sul voto di laurea o graduatorie Erasmus. Vi chiedo cortesemente per chi ha fatto un'altra facoltà all'Unifi di controllare se risulta regolare o meno. Potete controllare ciò da soli, nella sezione tasse, cliccando sulla fattura della rata da pagare". 

A fine mese i chiarimenti.