Attualità

Funerali in Santa Croce per l'addio a padre Rosito

Il fratello di Francesco d'Assisi originario di Ferrandina nel materano è stato per anni un punto di riferimento per la comunità cristiana di Firenze

I frati minori conventuali e l’Opera di Santa Croce hanno reso che i funerali di padre Massimiliano Rosito, deceduto nelle scorse ore ed esposto in Santa Croce oggi fino alle 18, saranno celebrati domani, Martedì 9 Giugno alle 15 nella basilica di Santa Croce.

Padre Rosito è stato un esempio per i fiorentini che seguono l'insegnamento di Francesco d’Assisi. Frate a 21 anni nella famiglia francescana e in seguito ordinato sacerdote a Roma, ha trascorso a Firenze, in Santa Croce, larga parte della sua vita, compresi i giorni drammatici dell’alluvione del 1966. Nel dicembre 2008 era stato insignito dal Comune di Firenze del Fiorino d’oro.

Impegnato attivamente nella conservazione e accrescimento del patrimonio artistico e culturale della Basilica, fu il primo, la mattina del 5 novembre 1966, a raggiungere il Cristo di Cimabue straziato dalla violenza dell’acqua, che sarebbe poi diventato il simbolo dell’alluvione.