Toscani in TV

Fumagalli, torna il medico legale più amato dai fiorentini

Con Rocco Schiavone torna Massimo Reale, attore e sceneggiatore fiorentino e personaggio secondario iconico come poche volte accade nelle serie tv

Massimo Reale e Marco Giallini - Set Rocco Schiavone

L'amato attore fiorentino Massimo Reale torna a vestire i panni del medico legale, Alberto Fumagalli, nella serie Rocco Schiavone che vede protagonista Marco Giallini. Su Rai Due i nuovi episodi della quinta stagione da mercoledì 5 Aprile e già in anteprima su Rai Play.

Il personaggio interpretato da Massimo Reale, fiorentino classe 1966 (o Classe di ferro per gli intenditori) ha dato vita ad un personaggio che ha preso posto nel cuore dei telespettatori italiani sdoganando la fiorentinità nel contesto rigido e asettico di un obitorio. 

Fumagalli ricorda il Pasquano di Montalbano, interpretato dall'indimenticabile Marcello Perracchio, ma la chiave di lettura toscana che Reale ha impresso al suo personaggio è oltremodo saccente e si pone perennemente in sfida, alla ricerca del mistero al contrario del fuggevole Pasquano.

La viralità dei post pubblicati da Massimo Reale nei panni di Fumagalli potrebbe nascondere la potenzialità di un personaggio secondario destinato a ritagliarsi una serie tutta sua.

Non accade spesso che un personaggio secondario sia capace di bucare lo schermo, sono poche le spalle alla Nino Frassica. 

Massimo Reale, straordinario attore di teatro, negli ultimi anni è diventato un volto noto delle fiction Rai e non solo sullo schermo. Fortunate serie come Makari, Lolita Lobosco, Vincenzo Malinconico o Fosca Innocenti hanno visto Massimo Reale impegnato nella scrittura e nella recitazione.

Massimo frequenta a Firenze il Liceo Classico Padri Scolopi, ma i passi nel teatro li muove con Orazio Costa e la Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Nei favolosi Anni '80 è nel cast de I ragazzi della 3° C e Classe di ferro, due cult generazionali. Da Renzo Montagnani a Luca Zingaretti sperimenta la televisione ma senza lasciare mai il teatro e L’Uomo Sottile di Sergio Pierattini, lo spettacolo ambientato nel controverso quanto suggestivo mondo del Palio di Siena, non fa altro che dimostrare la sensazionale bravura di Massimo Reale.