Attualità

Fulmine su Palazzo Vecchio, evitato l'irreparabile

Durante il temporale di ieri un fulmine ha colpito il palazzo della Signoria causando danni limitati grazie alla gabbia di rame realizzata nel 2015

Palazzo Vecchio è stato colpito da un fulmine intorno alle 13, durante il violento temporale che domenica ha colpito la città. I danni sono in corso di valutazione, ma sono stati limitati grazie al parafulmini installato nel 2015. "E’ la prima volta che un fulmine colpisce Palazzo Vecchio dopo la realizzazione dello scudo e senza di esso avrebbero potuto verificarsi anche danni alla struttura" hanno spiegato i tecnici del Comune di Firenze.

"Al momento risultano alcuni danneggiamenti all’impianto elettrico e di videosorveglianza e i tecnici sono già al lavoro per ripararli. L’ammontare dei danni è in corso di valutazione. L’accesso alla Torre di Arnolfo è stato interdetto ai turisti per motivi di sicurezza anche se rimane visitabile il Camminamento di ronda" fanno sapere dall'amministrazione.

La scudo parafulmine, dal costo di 300 mila euro, consiste in una grande armatura di maglia di rame che copre interamente il palazzo a partire dalla Torre di Arnolfo.

La gabbia di Michael Faraday, ideata a metà dell'800, è il sistema di protezione più adottato per la protezione degli edifici contro le scariche atmosferiche.