Cronaca

Fuga spericolata, buca tre rossi e va contromano

Sotto la sella dello scooter un punteruolo e una pistola ad aria compressa. Giovane denunciato per resistenza, porto abusivo di armi e ricettazione

Fermato per un controllo, si è dato ad una spericolata fuga in scooter per le strade di Firenze inseguito dalla polizia municipale.

A rendere noto quanto accaduto in via Baracca giovedì scorso, per mezzo di una nota, è il Comune di Firenze. Tutto è iniziato con una irregolarità su un'assicurazione, segnalata dal sistema automatico di controllo, motivo per il quale una pattuglia del reparto di Rifredi ha dato l'alt a uno scooter che però si è subito dato alla fuga verso via Pistoiese, bucando tre semafori rossi e poi imboccando contromano via del Luccio,  manovra che ha costretto gli agenti a interrompere l'inseguimento per non mettere a repentaglio l'incolumità degli altri automobilisti.

La fuga del giovane però non è durata a lungo. Rintracciato in una via limitrofa, si era cambiato la maglietta e stava tentando di rimuovere la targa dello scooter, forse nel vano tentativo di eludere gli agenti, che lo hanno sorpreso a sfilare dalla tasca una pistola e riporla sotto la sella. 

Quando si è visto scoperto, il giovane è scagliato contro un agente, ma è stato immobilizzato e ammanettato. La pistola, una Glock ad aria compressa ma privata del tappo rosso, è stata sequestrata insieme a un punteruolo di 10 cm e delle forbici da taglio. 

La perquisizione, proseguita nell'appartamento del giovane, ha portato al sequestro di capi di abbigliamento con dispositivo antitaccheggio e circa 700 euro in pezzi da 50 e 20 euro, denaro reclamato dalla proprietaria dello scooter rintracciata successivamente. 

Per il ragazzo è scattata una denuncia a piede libero per resistenza, ricettazione, porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. Per quanto accaduto in strada, lo scooter è stato sequestrato e sono state emesse sanzioni per oltre 6000 euro per mancanza di copertura assicurativa, tre semafori rossi bruciati, passaggio in controsenso e guida senza patente. 

Oggi la procura ha convalidato i sequestri.