Attualità

Fridays for future boicottano il Black Friday

Sono tornati in piazza i membri del Fridays For Future Firenze per boicottare il giorno dedicato allo shopping con gli sconti del Black Friday

Fridays Firenze in piazza della Repubblica - Foto di Massimo Lensi

Il 29 Novembre in tutto il mondo gli ambientalisti dei Fridays For Future tornano in piazza per il Global Day of Climate Action, un climate strike lo stesso giorno del Black Friday per sensibilizzare su clima e consumismo. L'appuntamento nel capoluogo toscano a partire dalle 9 in piazza della Repubblica per chiedere "azioni concrete contro i cambiamenti climatici. Per ripetere forte e chiaro che non siamo disposti a rinunciare al nostro futuro: invertire la rotta è ancora possibile e siamo tanti a volerlo". 

Ecco come hanno spiegato la natura dell'evento gli organizzatori in una nota diramata attraverso i social "La data di questa giornata di mobilitazione cade in concomitanza con il Black Friday, giorno in cui le grandi catene offrono notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Boicottiamo questa giornata e facciamo capire anche alle multinazionali, che sono fra le maggiori responsabili delle emissioni climalteranti, che è giunto il momento di mettere da parte il profitto di pochi e contribuire a rendere possibile un futuro sostenibile per tutti gli esseri viventi che abitano questo pianeta. Il 29 Novembre faremo nuovamente appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1,5 gradi centigradi, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo, ma invertire la rotta è ancora possibile. Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima! Tutti uniti per garantire un futuro!" hanno concluso.