Attualità

Freddo e luci, l'aria è già natalizia

Prime luminarie accese nelle strade del centro e basamento posizionato per il grande albero di Natale in piazza del Duomo

L'atmosfera in centro è già natalizia e il freddo che in questi giorni sta attanagliando la città non fa che aumentare la percezione delle feste ormai quasi al via. Anche a costo di qualche disagio, come quello sperimentato dai turisti che stamattina hanno trovato un piccolo ostacolo frapposto tra le loro fotocamere e la cattedrale di Santa Maria del Fiore: le transenne sistemate per i lavori di posizionamento della base del grande abete che si accenderà l'8 dicembre. 

Sul fronte delle luminarie, saranno quindici i punti del centro storico che saranno coinvolti nel Firenze Light festival con video mapping, proiezioni e giochi di luce.

Intanto nelle strade di tutto il centro le luci di Natale si stanno accendendo, dai cilindri di luce dorata di via Calzaiuoli ai palloncini colorati di via Romana alle stelle di via Martelli. Tra gli eventi di spicco delle feste, c'è anche il video mapping sul Ponte Vecchio. Dopo essere stato 'rivestito' di opere d'arte, l'anno scorso, il Ponte sarà quest'anno tematizzato con proiezioni dedicate alla 'sorgente' attraverso l'unione di luce e acqua.