Cronaca

Forza un'auto per rubare una giacca

Il ladro è stato notato in piena notte da una residente su Lungarno Colombo. Arrestato dai carabinieri del nucleo radiomobile

Ha aperto lo sportello di una Smart parcheggiata sul Lungarno Colombo e si appropriato di una giacca lasciata nell'abitacolo. E' il furto messo a segno intorno alle 23 di ieri da un ladro di 34 anni di origini marocchine, notato da una residente mentre si aggirava tra le auto in sosta nella zona.

In un momento in cui non transitava nessuno, l'uomo si è avvicinato a una Smart e ha iniziato ad armeggiare allo sportello fino ad aprirlo per poi portar via l'indumento. La donna ha allora chiamato il 112 che ha inviato sul posto due equipaggi del Nucleo Radiomobile di Firenze.

Il ladro è stato intercettato dai militari poco distante, con la refurtiva nascosta in una borsa a tracolla. 

La perquisizione del 34enne, irregolare sul territorio nazionale e con alle spalle numerosi analoghi precedenti, ha permesso di rinvenire un tagliaunghie opportunamente modificato per tranciare le guarnizioni dei finestrini delle automobili e una calamita con cui il malvivente disattivava le sicure delle portiere, consentendogli di aprire i veicoli.

La giacca rubata è stata restituita al legittimo proprietario, nel frattempo sopraggiunto dopo aver visto i militari attorno alla sua automobile.

Il ladro è stato arrestato per furto su auto in sosta e sarà giudicato con rito direttissimo nella mattinata di domani.