Attualità

Fontanello a regola d'arte per piazza del Carmine

E' di un giovane di Borgo San Lorenzo il progetto vincitore del concorso bandito da Palazzo Vecchio per la piazza da poco restaurata

Tre chiodi che rappresentano la  vocazione all'artigianato del quartiere dell'Oltrarno, ognuno con altezze diverse: a misura di adulto, di bambino e persino di animale. Si chiama 'Ora et labora' ed è il fontanello artistico dell'acqua disegnato da Leonardo Panchetti, 24 anni di Borgo San Lorenzo, che ha vinto il concorso bandito dal Comune di Firenze per abbellire e rendere funzionale la nuova piazza del Carmine da poco restaurata. 

Oggi la proclamazione dopo la selezione che ha visto arrivare 125 proposte. Lo scorso 24 maggio si è svolta la seconda fase, riservata a dodici progetti, dai quali è scaturito il vincitore al quale andrà un premio di 4500 euro. Premi anche per tre progetti ex aequo, Robert Pettena, Cosimo De Vita, Leonardo Magnani. 

"I luoghi sono pensati per essere abitati e quindi devono avere anche componenti di accoglienza – ha dichiarato la vicesindaca Giachi – questo non è un spazio facile visti gli elementi architettonici presenti, come la chiesa del Carmine, che connotano tutto il resto. Per questo abbiamo molto apprezzato l'idea di fare un concorso aperto a tutti".