Attualità

Un francobollo celebra Florence Nighitingale

Ponte Vecchio sullo sfondo del ritratto della fondatrice della moderna scienza infermieristica. Fiori in Santa Croce per il bicentenario dalla nascita

Il francobollo dedicato a Florence Nightingale

A due secoli dalla nascita a Firenze, nel 1820, di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna scienza infermieristica, è stato emesso un francovollo a lei dedicato e stamattina alcuni studenti di infermieristica, insieme ad alcuni cittadini britannici tra cui il direttore del British Institute Simon Gammel, hanno deposto dei fiori davanti al monumento recentemente restaurato in Santa Croce.

Sul francobollo, dietro al ritratto di Florence Nightingale, si vedono l'Arno e il Ponte Vecchio. Accanto, c'è il “Diagramma delle cause di mortalità nell’esercito d’Oriente” elaborato dalla stessa Nightingale durante la guerra di Crimea sulla base delle sue conoscenze sanitarie e statistiche. In alto, a destra, è riprodotto il logo della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), che ha promosso l'iniziativa.

"Florence è un'icona, è una presenza preziosissima per Santa Croce che la ricorda nel bicentenario della nascita - ha detto Irene Sanesi, presidente dell'Opera di Santa Croce - Questofrancobollo suggella il suo ruolo di donna coraggiosa, anticipatrice dei tempi e fondatrice della moderna Scienza infermieristica".

L'annullo è disponibile allo Spazio Filatelia di Firenze, con una mostra fino all’8 dicembre.