Attualità

Flash mob per salvare i macachi usati come cavie

Gli attivisti di Progetto Vivere Vegan sono tornati in piazza con un blitz dimostrativo contro l’accecamento dei macachi usati per la sperimentazione

Nuovo blitz dimostrativo a Firenze contro l’accecamento di 6 macachi nell’ambito della sperimentazione di un progetto universitario. Teatro del flash mob è stata piazza Santa Croce.

"Dopo il nostro primo flash-mob, che si è tenuto il 6 febbraio 2021 - ha dichiarato Dora Grieco, presidente dell’associazione - dopo aver inviato una lettera aperta ai rettori delle università di Parma e Torino, condivisa e firmata da più di mille persone, dopo aver scritto una seconda lettera con posta certificata, nessuna risposta è arrivata dalle Università di Parma e di Torino e nemmeno un cenno di riscontro. Il silenzio è assordante e inquietante e per questo abbiamo deciso di tornare di nuovo in piazza. E continueremo a farlo fino a che non avremo risposte".

Cosa sta succedendo? "E’ nostro diritto sapere ed è nostro diritto chiedere la liberazione dei sei macachi. Sappiamo che sono in ballo ingenti finanziamenti stanziati per questo esperimento, ma è in ballo anche la vita di sei animali, esseri senzienti, che gli scienziati non hanno il diritto morale di tenere imprigionati e di far soffrire. E quindi ci appelliamo al loro senso etico per liberarli. E ci appelliamo al loro sapere scientifico, affinché intraprendano una ricerca senza sofferenza, che si basi su metodi alternativi alla ricerca su animali" ha dichiarato alla stampa Francesco Cortonesi, portavoce dell'Associazione.