Attualità

Flash mob contro Palazzo Vecchio e Publiacqua

Alle 18.30 la protesta per la frana sul lungarno, promossa da comitati cittadini e movimenti e partiti della sinistra come Sel e Perunaltracittà

Gli organizzatori della mobiltazione hanno creato anche una pagina Facebook per l'evento, annunciando ombrelli aperti e scritte "contro la gestione privatistica di Publiacqua da parte dei renziani". Fra le richieste, anche una nuova toponomastica "più aderente alla realtà" con il lungarno Torrigiani ribattezzato lungarno Matteo Renzi, piazza Santa Maria Soprarno rinominata Sottarno, Costa San Giorgio trasformata in Costa D'Angelis (in riferimento a Erasmo D'Angelis, ex presidente di Publiacqua e oggi direttore de l'Unità).

"Il disastro di Lungarno Torrigiani chiama direttamente in causa il Comune di Firenze e il suo massimo rappresentante, il sindaco Nardella - si legge sula pagina Fb del flash mob - Nardella è chiamato in causa in quanto socio rilevante di Publiacqua, per le nomine che ha fatto in Publiacqua, per il ruolo non svolto di indirizzo, controllo e vigilanza su Publiacqua e sulle strutture della città. Ricordiamo che il sindaco ha la responsabilità della sicurezza e della salute dei cittadini".