Attualità

Esplose miliardi di anni fa ma la supernova firmò

È guidato da due ricercatrici dell'ateneo fiorentino lo studio che rintraccia la firma chimica della detonazione stellare ad altissima energia

La galassia Sculptor (foto Eso)

Esplose miliardi di anni fa, quando l'universo era ancora sostanzialmente in fasce. Ma la supernova lasciò una firma chimica scoperta da due ricercatrici del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università di Firenze associate all'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). 

Loro sono Asa Skuladottir e Stefania Salvadori, ed hanno guidato il lavoro oggetto di pubblicazione sulla rivista scientifica The Astrophysical Journal Letters di cui dà notizia in una nota l'università di Firenze. 

Aver rintracciato la firma chimica di quell'esplosione stellare ad altissima energia avvenuta nella notte dei tempi rappresenta una novità assoluta per gli studiosi che hanno individuato le tracce chimiche dell’esplosione di quella prima supernova di altissima energia in una stella di seconda generazione denominata AS0039. Quest'ultima stella è presente nella galassia nana di Sculptor, che gravita attorno alla Via Lattea.