Attualità

Fiorino d'oro per ricordare Giorgio Pacini

Nel 72mo anniversario della liberazione di Firenze il massimo riconoscimento fiorentino è andato al partigiano scomparso a maggio a 94 anni

Giorgio Pacini

Il fiorino d'oro è stato consegnato dal sindaco di Firenze Dario Nardella alla moglie e al figlio di Giorgio Pacini, protagonista attivo della liberazione della città dal regime nazifascista. 

“Giorgio era una persona straordinaria, un grande partigiano, un combattente, un resistente, che fino all’ultimo giorno non ha mai smesso di trasmettere con passione i suoi ricordi e i suoi valori ai giovani - ha detto il sindaco Dario Nardella - A lui dedichiamo questo 11 agosto. Il fiorino che consegniamo alla moglie Marcella e al figlio Alessandro è un riconoscimento anche a tutti i partigiani che ancora mantengono vivo il racconto della loro vita”.

Pacini prese parte anche all'eliminazione dei franchi tiratori appostati sui tetti di Firenze durante la ritirata dei nazifascisti. Alla cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio erano presenti anche il presidente provinciale dell’Anpi di Firenze Silvano Sarti, alcuni partigiani e una rappresentanza di sikh i cui soldati contribuirono alla liberazione della città.