Cronaca

​Fioriere come new jersey per evitare attentati

Il comitato per l'ordine e la sicurezza al lavoro per rafforzare le misure antiterrorismo come indicato da Minniti. Le barriere in arrivo nelle strade

Le misure antiterrorismo a Firenze saranno anche estetiche: ai blocchi di cemento si sostituiranno "le fioriere o simili". Lo ha annunciato l'assessore alla sicurezza urbana del Comune di Firenze Federico Gianassi che ha preso parte al comitato per l'ordine e la sicurezza in prefettura. Una riunione che, inevitabilmente, si è focalizzata sulle misure necessarie a evitare possibili attacchi come quello di Barcellona ovvero con camion, auto o furgoni lanciati sulla folla.

"Siamo già a lavoro - ha spiegato Gianassi - e le dotazioni verranno installate già nei prossimi giorni". Le barriere saranno installate in almeno una ventina di punti lungo le direttrici di accesso al centro storico. In particolare, le zone dove saranno impiegate maggiori protezioni sono quelle di piazza del Duomo e di San Lorenzo. 

In particolare, le fioriere antisfondamento saranno sistemate in punti sensibili come via Martelli, via de’ Cerretani, via de’ Pecori, via dell’Oriuolo e piazza del Duomo, via dei Calzaiuoli, piazza San Lorenzo, lungarno Diaz, piazza Santa Croce.

L'obiettivo è costringere le auto, i furgoni o i camion a fare un percorso a zig zag per impedire loro di prendere velocità. Non sono invece previste, per il momento, limitazioni all'accesso dei veicoli autorizzati.