Cronaca

Fiorentini indisciplinati al volante

Pioggia di multe per cinture non indossate, patenti scadute e assicurazioni non pagate. Un automobilista multato per aver fatto salire troppe persone

E' bastato un posto di blocco della polizia municipale di Rifredi in via Palagio degli Spini a far scattare la rete dei controlli in cui parecchi, sabato pomeriggio, sono rimasti avviluppati. In ventidue sono stati pizzicati mentre circolavano in macchina senza la cintura di sicurezza mentre tre avevano la patente scaduta. 

In un caso gli agenti, che si sono serviti dello speed scout, hanno fermato un uomo che in un colpo solo ha totalizzato una lunga serie di infrazioni: patente scaduta, auto senza assicurazione da oltre un anno e mezzo e senza revisione da cinque. Per lui non sono scattati solo le sanzioni ma anche il sequestro dell'auto. Sequestro che si è aggiunto agli altri quattro messi a segno nel corso del posto di blocco. In un caso una neopatentata, agli agenti che le hanno contestato tre revisioni non fatte, ha detto che aveva appena ricevuto la macchina dal padre come regalo per i diciotto anni. 

A un automobilista cinese, invece, la patente è stata ritirata per essersi messo alla guida di un'auto di potenza superiore rispetto a quella consentita a un neopatentato come lui. Un altro, poi, si è buscato la multa per aver fatto salire a bordo una persona in più rispetto a quanto consentito.