Attualità

Fiorentini in vacanza, lo dicono i rifiuti

In agosto crollano le quantità raccolte sia in città che nella piana. Nel week end di ferragosto Quadrifoglio prevede un ulteriore calo

Per dare un senso ai dati è sempre bene guardare la loro tendenza. E quella registrata dall'azienda di servizi ambientali Quadrifoglio ad agosto sembra far pensare che nel 2016 siano aumentati i fiorentini che hanno deciso di andare in vacanza rispetto al 2015.

I rifiuti solidi urbani raccolti lo scorso lunedì sono calati del 14 per cento mentre il dato del 10 agosto parla di un meno 25 per cento. In diminuzione, anche se a ritmo meno serrato, la raccolta nella piana fiorentina dove si parla un meno 16 per cento, mentre nel Chianti fiorentino si scende del 13 per cento. 

Probabile che nel fine settimana di ferragosto la diminuzione di rifiuti indifferenziati si attesti intorno al 50 per cento, pari al picco assoluto di minor produzione di rifiuti nell'anno. 

Il 10 agosto a Firenze raccolte 346,02 tonnellate di indifferenziati, registrando un meno 25 per cento rispetto a un normale mercoledì di maggio. A titolo di esempio, l'11 maggio 2016 furono 458,83 tonnellate. 

Nei comuni della piana, cioè Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa ieri sono state raccolte 92,99 tonnellate di indifferenziati, registrando un meno 16 per cento rispetto a un normale mercoledì maggio. Guardando al Chianti, a Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle il 10 agosto 2016 sono state raccolte 97,35 tonnellate, registrando un 13 per cento  rispetto ad un mercoledì di maggio.