Cronaca

Volontari in divisa contro l'accattonaggio

Sulla presenza eccessiva di mendicanti in centro interviene Palazzo Vecchio. L'emergenza sollevata dalla direttrice dell'Accademia Cecile Holberg

La risposta dell'assessore alla sicurezza urbana del Comune di Firenze Federico Gianassi non si fa attendere troppo dopo la denuncia della direttrice della Galleria fiorentina. “Siamo fortemente impegnati sul territorio come testimoniano i numerosi e continui interventi della polizia municipale. E anche sull’accattonaggio molesto non mancano i controlli e le sanzioni dei vigili - spiega Gianassi - non si può certo affermare che l'amministrazione comunale non sia impegnata, per quanto di sua competenza, per rendere le strade del centro più decorose per cittadini e turisti”. 

“Il contrasto all’abusivismo è stato più volte al centro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Su questo tema stiamo lavorando insieme alla prefettura e alle forze dell’ordine e nell’ultima riunione abbiamo definito nuove misure mirate riproponendo a partire dall’inizio di maggio l’azione sinergica già sperimentata l’anno scorso - aggiunge Gianassi - ovvero la suddivisione del centro storico in zone di competenza delle varie forze di polizia. Nello specifico in via Ricasoli sarà presidiata dalla guardia di finanza”.

Da pochi giorni, tra l'altro, ha preso il via il presidio dei volontari dell’associazione nazionale carabinieri proprio in via Ricasoli e agli Uffizi. “Questi volontari in divisa e quindi ben riconoscibili rappresentano un punto di riferimento importante per cittadini e turisti oltre che un elemento di deterrenza nei confronti dei malintenzionati. Senza dimenticare che possono contattare in caso di necessità e in tempo reale le forze dell’ordine”.