Cronaca

Fila di clienti ma il notaio è sospeso

Un notaio fiorentino ha continuato a fare pratiche nonostante la sospensione dall'esercizio delle funzioni. Gli atti erano rogati da un collega

All'uomo, di 46 anni, è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini dalla procura fiorentina. Gli atti che il notaio, ormai sospeso, predisponeva, li faceva rogare a un collega, un 69enne con studio nel capoluogo toscano ma residente a Grosseto. Anche quest'ultimo è iscritto nel registro degli indagati.

reati contestati a vario titolo ai due professionisti sono falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, peculato e usurpazione di funzione pubblica. In un caso, a quanto risulta, il notaio sospeso si sarebbe appropriato di parte della somma che i clienti gli hanno versato per il pagamento delle imposte all'Erario, mentre in un altro caso lo avrebbe fatto con la complicità del collega più anziano. 

Tra gli atti finiti sotto la lente degli inquirenti, anche verbali di assemblee societarie, cessioni di quote di società e una convenzione matrimoniale.