Attualità

Firenze festeggia i 100 anni di Franca Valeri

Nel 2018 l'attrice ha ricevuto le Chiavi della città di Firenze che oggi la ricorda per lo straordinario traguardo di un compleanno a 3 cifre

L'attrice Franca Valeri compie oggi 100 anni ed a lei sono arrivati gli auguri di tutta Italia, compresi quelli della città di Firenze. L'attrice milanese ha infatti ricevuto nel 2018 una copia delle chiavi delle antiche porte della città nell’ambito del Festival l’Eredità delle donne, promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze con la direzione artistica di Serena Dandini.

"Cara Franca i tuoi 100 anni, compiuti oggi, sono un regalo a tutti noi, un segno di gioia, energia e ottimismo. Per questo Firenze ti ha dato le chiavi del cuore! Buon compleanno" è questo il messaggio del sindaco Dario Nardella.

A Franca Valeri le Chiavi della città sono state consegnate nel settembre 2018 da Nardella al Teatro della Compagnia per ‘Buon compleanno, Franca’, con l’intervista di Serena Dandini e la proiezione del film ‘Il segno di Venere’.

Nelle motivazioni dell'onorificenza è stato scritto “Artista dalla raffinata intelligenza, capace di tessere un racconto garbatamente affilato del Belpaese. Con la sua comicità tagliente ha conquistato uno spazio di culto attraverso più generazioni per le quali ha rappresentato un punto di riferimento nel teatro, nel cinema, nella televisione e nell’opera lirica. Nessun’altra donna di spettacolo, prima di lei, ha saputo dare voce con tanta profondità e acume a una femminilità capace di sorridere anche di se stessa. Fonte di ispirazione per tante attrici non solo comiche”.