Sport

Firenze festeggia gli 85 anni di Kurt Hamrin

L'attaccante non vinse il Campionato ma in nove anni di Fiorentina ha collezionato tante coppe e reti con una cinquina record all'Atalanta nel 1964

"Tanti auguri a Kurt Hamrin per i suoi 85 anni! Una leggenda della storia della Fiorentina! Buon compleanno "uccellino"!" è con queste parole che il sindaco di Firenze ha fatto gli auguri al campione viola. Il soprannome "Uccellino" è nato dalla penna del giornalismo sportivo dell'epoca che etichettò così l'ala destra che "volava" sul terreno di gioco. Anche Hamrin, come le più grandi Glorie Viola ha scelto Firenze per la vita, ed in particolare Coverciano, casa della nazionale italiana.

E' stato nella Fiorentina dal 1958 al 1967 il campione svedese che ha siglato 190 reti in Serie A ed è ai primi posti nella classifica del Campionato nazionale per numero di presenze in campo.

Un bomber di razza che non ha mai vinto il titolo di capocannoniere in Italia, bensì in Svezia dove Hamrin è protagonista nel Campionato del Mondo del 1958 perso in finale contro il Brasile.