Attualità

Un giorno da capitale dell'Ottimismo

E' tornata in Palazzo Vecchio per la sua quinta edizione la Festa con parata di ministri, politici ed esponenti di economia e cultura

L'evento si è svolto nel Salone dei Cinquecento, qui in una foto d'archivio

Un giorno da capitale dell'Ottimismo: è quello vissuto oggi da Firenze dove è tornata per la sua quinta edizione la Festa dell'Ottimismo organizzata dal quotidiano Il Foglio. Parata di ministri, politici ed esponenti di economia e cultura: tutti a confronto nella cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Tra gli ospiti - oltre al padrone di casa, il sindaco Dario Nardella - il senatore Mario Monti, il segretario del Pd Enrico Letta, il commissario dell'Unione europea Paolo Gentiloni, il presidente del parlamento europeo David Sassoli, il componente del Comitato esecutivo della Bce Fabio Panetta, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, i ministri Elena Bonetti, Mara Carfagna, Marta Cartabia, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Roberto Speranza.

Hanno portato il contributo di riflessione accendendo i riflettori sull'ottimismo dal grandangolo della cultura tra gli altri il cantante Cesare Cremonini e il regista e attore Pietro Castellitto.

Tra i temi affrontati, il focus fiorentino è arrivato dal ministro Cartabia che - nel toccare la materia dell'amministrazione penitenziaria e del sovraffollamento carcerario - ha annunciato come prossima una visita nella casa circondariale fiorentina di Sollicciano.

[extra(0)]

Dal sindaco Dario Nardella, poi, è giunta la conferma circa la prossima emanazione dell'ordinanza Acquisti Sicuri che dal 4 Dicembre prossimo riporterà nelle strade di Firenze l'obbligo di mascherina anche all'aperto come misura di contrasto al diffondersi del Covid-19.