Attualità

Festa grande per i 125 anni del Meyer

In tanti hanno partecipato all'open day dell'ospedale pediatrico. Anche una mostra fotografica per ripercorrere la storia della struttura

Il secolo è superato da un pezzo e ora la già lunga storia dell'ospedale pediatrico fiorentino inanella un altro traguardo: quello dei 125 anni di attività. Una storia lunga, iniziata nel 1891.

Un anniversario, ma forse è meglio definirlo un compleanno visto il clima di festa tra incontri, ospiti e spettacoli di clown per i più piccoli. 

Presente anche uno dei discendenti del fondatore Giovanni Meyer, Francesco Cappelli. A rappresentare le istituzioni, l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi, l'assessore comunale Sara Funaro e il rettore dell'università Luigi Dei. 

Tra le tante iniziative pensate per ripercorrere la storia dell'ospedale, una mostra fotografica con le immagini d'epoca concesse dall’Archivio di Stato di Firenze e dall'Archivio storico Foto Locchi. A salutare i piccoli degenti sono arrivati anche i giocatori della Fiorentina Mauro Zarate e il portiere Giacomo Satalino e le ragazze della Fiorentina Women's.

La festa si è svolta alla presenza di Alberto Zanobini, direttore generale dell'ospedale e di Gianpaolo Donzelli, presidente Fondazione Meyer.