Attualità

Festa grande per i 120 anni del Gonfalone

Con eventi in tutti i Quartieri fiorentini si festeggiano il Gonfalone e la Famiglia di Palazzo, adottati dal Comune il 20 Dicembre 1902

Il Gonfalone di Firenze

Festa grande per il Gonfalone e la Famiglia di Palazzo del Comune di Firenze, che li celebra con eventi nei 5 Quartieri e lezioni nelle scuole grazie all’apposito progetto nell’ambito delle Chiavi della Città. 

Era il 20 Dicembre 1902 quando il Comune di Firenze adottava l’attuale Gonfalone Comunale e istituiva la Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone, all’epoca formata da soli mazzieri, senza le chiarine e gli armigeri, entrati in servizio diversi anni dopo, così come ha ricostruito il giornalista fiorentino Franco Mariani nel suo libro Il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo edito da Scribo nel 2019. 

Il nuovo Gonfalone e la Famiglia entrarono in servizio nel Gennaio 1903. Per celebrare questo evento la presidenza del Consiglio comunale - assieme all’Associazione Firenze Promuove, con la collaborazione delle Biblioteche Comunali e dell’Assessorato alla Cultura - ha organizzato una serie di eventi nelle principali biblioteche dei cinque Quartieri cittadini, con anche la proiezione di video e foto storiche sul Gonfalone e la Famiglia dal 1902 ad oggi. 

Inoltre con la collaborazione dell’assessorato all’Educazione si terranno, per il secondo anno consecutivo, delle lezioni nelle scuole. Infine una pagina ad hoc è on line sul sito del Comune.

Il primo appuntamento è per mercoledì 14 Settembre alle 17 alla Biblioteca Buonarroti in viale Guidoni, al Quartiere 5. Qui parleranno, oltre all’autore, il presidente del Consiglio comunale, il presidente del Quartiere 5 e il delegato del sindaco alla promozione e valorizzazione della fiorentinità.