Attualità

Fanno scudo verde contro il taglio dei pini

Presidio nel cuore della notte per centinaia di cittadini che continuano a darsi appuntamento per scongiurare l'abbattimento degli alberi sul viale

Impedire l'abbattimento degli alberi, è ancora una volta questa la battaglia in corso a Firenze salita alle cronache per i presidi sul viale Morgagni contro il taglio dei cipressi per la realizzazione della tranvia e in Piazza della Vittoria contro il taglio dei pini per il rifacimento della piazza.

Italia Nostra Firenze con il vicepresidente Mario Bencivenni guida la protesta contro l'abbattimento della aiuola spartitraffico del viale Francesco Redi che conta oltre 20 pini, più la siepe.

Il Comune di Firenze ha rinviato gli abbattimenti per poi modificare la segnaletica aggiornata alla notte tra venerdì e sabato che ha trovato nuovamente in strada i comitati di ambientalisti.

I comitati non intendono mollare il braccio di ferro e si dicono pronti a tornare in strada qualora Palazzo Vecchio riprogrammasse l'intervento di abbattimento per le prossime ore.

Il ritrovo nel cuore della notte ha rappresentato una occasione di presidio sociale notturno che non si vedeva da tempo, come già accaduto per altre battaglie verdi che hanno visto i fiorentini salire su alberi che sarebbero poi stati comunque abbattuti, come sul viale Morgagni.