Attualità

Fanfare per la Giornata della bandiera e Tricolore

Concerto interforze nel capoluogo con le fanfare dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica oltre all'Arma dei Carabinieri ed alla Croce Rossa

Giornata nazionale della bandiera e 223esimo anniversario del Tricolore italiano. Nell'anniversario del primo Tricolore, gli edifici pubblici del Comune sono stati adornati con un imbandieramento straordinario di tricolori e bandiere europee, come previsto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.

In Prefettura si è tenuta la celebrazione alla presenza di studenti delle scuole secondarie fiorentine. Dopo l’intervento introduttivo del Prefetto di Firenze Laura Lega, si è svolta la lectio magistralis di Paolo Grossi, ex presidente della Corte Costituzionale, sul tema “L’attualità del Tricolore dopo 223 anni”. A seguire la premiazione del concorso per le scuole “La nostra Bandiera, simbolo della Repubblica e valore di civiltà”, promosso dal Rotary International.

Questa sera alle 20,30 al Tuscany Hall, nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata nazionale della bandiera e 223esimo anniversario del Tricolore italiano, si terrà un concerto di fanfare militari. L'evento è a ingresso gratuito.

Per la prima volta cinque fanfare militari suoneranno insieme su iniziativa dell'Istituto Geografico Militare quale responsabile del presidio di Firenze, con il supporto di Rotary International, Stato Maggiore della Difesa, prefettura e Comune di Firenze.

Ci saranno la fanfara della Brigata Folgore e dell'Accademia Navale di Livorno ma anche la Fanfara del Comando Scuole 3/a Regione Aerea di Bari mentre l'Arma dei Carabinieri sarà presente con la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze oltre alla Banda del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano della Croce Rossa.

"Invito la cittadinanza a partecipare - ha detto il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Coccolini, che sarà presente questa sera al concerto -. Celebrare il nostro tricolore non è un fatto rituale, ma un'occasione per ricordarci che la nostra bandiera è un simbolo di libertà e di coraggio, di unità e identità nazionale. Valori da preservare ed insegnare ai più giovani".