Cronaca

Famiglia iraniana bloccata all'aeroporto Vespucci

Padre, madre e figlio erano diretti a Londra ma sono stati trovati con dei documenti d'identità falsi acquistati in Turchia. Chiesto asilo politico

Diretti a Londra, hanno fatto tappa a Firenze, ma all'aeroporto Amerigo Vespucci i cip dei loro passaporti hanno fatto scattare il fermo. I documenti di una famiglia partita dall'Iran - padre, madre e figlio di circa quattro anni - sono infatti risultati falsi.

I tre sono fuggiti, secondo quanto ha raccontato l'uomo di 34 anni, perché lui sarebbe un dissidente del regime. In Turchia avrebbero poi acquistato una carta d'identità e due passaporti francesi, senza sapere che si trattava di documenti rubati e segnalati nell'area Schengen.

Gli agenti della Polaria di Firenze li hanno fermati e arrestati. La famiglia ha subito fatto domanda di asilo politico.

I controlli hanno permesso di dimostrare che non erano mai stati fermati o segnalati prima nei Paesi europei. Il pm di turno, Filippo Focardi, li ha scarcerati. La famiglia è così stata affidata all'ufficio immigrazione.