Attualità

Falcone e Borsellino, omaggio in Palazzo Vecchio

Minuto di silenzio in consiglio comunale e, prima della seduta, la commemorazione col Gonfalone e le autorità nel cortile della Dogana

La commemorazione

Durante la seduta del consiglio comunale è previsto che l'assemblea osservi un minuto di silenzio. Prima dei lavori, però, nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio si è svolta una commemorazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a trent'anni dagli attentati di mafia che costarono loro la vita.

Oggi, in particolare, ricorre l'anniversario della strage di Capaci. Se lìassessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini è volato a Palermo per rappresentare l’amministrazione comunale sul palco delle celebrazioni per commemorare la strage, a Firenze il presidente del consiglio comunale Luca Milani, unitamente al consiglio comunale, con la vice sindaca Alessia Bettini, le assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro, gli assessori Cosimo Guccione e Stefano Giorgetti hanno onorato la memoria dei due giudici con una cerimonia, col Gonfalone del Comune di Firenze, presso la lapide intitolata ai giudici Falcone e Borsellino ed agli agenti della scorta.

Alla cerimonia nel cortile della Dogana in Palazzo Vecchio hanno partecipato anche Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Firenze, don Andrea Bigalli che è referente regionale di Libera Toscana e Giuseppe Quattrocchi, già capo della procura di Firenze.