Attualità

Alle Cure debuttano 350 cassonetti digitali

I contenitori sono aggregati in 57 postazioni in tutto. Si aprono con la chiavetta, la stessa che prossimamente verrà consegnata in altre zone

Firenze città circolare, arrivano i cassonetti digitali in zona Cure-Faentina: sono in tutto 350 aggregati in 57 postazioni. Ogni postazione si compone di 5 contenitori affiancati, ciascuno destinato ad accogliere un diverso materiale: organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile. 

Adesso ancora si aprono con la pedaliera, ma dal 10 Gennaio si apriranno solo con le chiavette consegnate ai cittadini, le stesse che presto riceveranno a domicilio i circa 15mila utenti della prossima zona dove il conferimento rifiuti cambierà pelle, quella Fortezza-Milton-Tempio.

Nell’ambito del progetto Firenze città circolare, promosso da amministrazione comunale ed Alia Servizi Ambientali, le prime postazioni complete sono state collocate in via della Piazzola e via Cavalcanti. 

Ad esclusione del contenitore per gli imballaggi in vetro, tutti gli altri dovranno essere aperti tramite la chiavetta per poter conferire i relativi materiali, così da registrare ogni singolo conferimento ed affinare, attraverso l’informazione e la profilazione dell’utente, la qualità dei singoli materiali inseriti nei contenitori per essere avviati alla propria filiera di riciclo.