Attualità

Fa causa alla Crusca per la definizione "Terrone"

Un ingegnere salernitano di cognome "Terrone" ha deciso di citare l'Accademia della Crusca per la definizione del termine, a suo parere, dispregiativa

Il termine “terrone” sarebbe definito “solo come dispregiativo” è quanto sostiene un ingegnere di Mercato San Severino, Francesco Terrone, che ha deciso di citare l'Accademia della Crusca.

Terrone, orgoglioso del cognome e delle origini meridionali, ha chiesto alla Accademia della lingua italiana di revisionare la definizione inserendo anche un aspetto positivo, caratterizzante le bellezze del sud. L'ingegnere ha raccontato di avere subito discriminazioni a causa del cognome che però non ha mai pensato di cambiare preferendo invece difenderlo e con esso le radici meridionali.

L'ingegnere ha inviato formale richiesta per una revisione tramite raccomandata ma la risposta non lo ha soddisfatto ed ha deciso di passare la questione in mano ai suoi legali. L'atto di citazione è arrivato fino a Firenze, nella zona di Castello dove ha sede l'Accademia della Crusca.

Il termine viene inserito tra i vocaboli nel 1950 con il riferimento al "contadino" che proveniva dalle regioni dell'Italia meridionale.