Attualità

L'ex Teatro comunale diventa zona residenziale

Via libera di Palazzo Vecchio al piano di recupero che cambierà il volto del quartiere. La facciata del vecchio Comunale non sarà demolita

La giunta comunale di Palazzo Vecchio ha dato via libera su proposta dell'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini al piano di recupero dell'ex Teatro comunale sul quale sorgerà un nuovo isolato secondo i disegni originali dell'architetto Giuseppe Poggi. Il progetto approvato conferma la destinazione al 95 per cento residenziale e al 5 per attività direzionali e servizi prevista già in precedenza. 

Il piano di recupero, ha detto Bettarini, riduce la superficie edificata da 21mila metri quadrati a 15mila. Saranno realizzate le opere di urbanizzazione funzionali all’intervento  come lo spazio aperto interno all’isolato e le opere di riqualificazione del contesto, come la complessiva riqualificazione del parterre centrale di via Solferino a partire dal disegno originale di Poggi. La sala teatrale sarà demolita insieme al ridotto e alle aggiunte che sono state progressivamente realizzate nel tempo. 

La facciata del teatro è vincolata e per questo sarà mantenuta insieme ad altre porzioni di edificio lungo Corso Italia e via Solferino.