Attualità

Ex Gover, l'ora della demolizione

Iniziati i lavori propedeutici all'abbattimento della ex fabbrica in via Pistoiese che per anni è stata occupata abusivamente

L'ora della demolizione dell'ex fabbrica Gover di via Pistoiese è scoccata. Ieri sono iniziati infatti i lavori propedeutici alla demolizione dell'immobile al cui interno si sono accumulati i rifiuti prodotti da anni di occupazione abusiva. In passato, i residenti della zona hanno più volte manifestato per chiedere che la struttura fosse demolita. 

La fabbrica è composta da più corpi, non è fornita di acqua corrente, servizi ed elettricità. Negli anni sono stati diversi gli interventi di bonifica che si sono succeduti. 

Lo scorso 21 maggio era stato ordinato al curatore fallimentare di provvedere alla raccolta e al corretto smaltimento dei rifiuti presenti, alla chiusura di tutti i varchi e, nel caso ciò non fosse stato possibile, alla demolizione dell’immobile. In una nota di Palazzo Vecchio si legge che, "il curatore non ha rispettato l’ordinanza e l’amministrazione comunale ha quindi stabilito di procedere in danno alla proprietà con l’approvazione da parte della giunta di un progetto esecutivo per la demolizione". 

Nei prossimi giorni sul posto, in vista dell'abbattimento, si recherà anche il sindaco Dario Nardella. Soddisfazione per l'avvio delle procedure preliminari alla demolizione è stata espressa dagli assessori alla Sicurezza urbana Andrea Vannucci e all'Urbanistica Cecilia Del Re.