Attualità

​Ex Banti, via a bonifica amianto e taglio alberi

Inizia la demolizione della copertura della centrale termica, in corso anche gli abbattimenti degli alberi e delle piante ritenute a rischio di caduta

Via libera alla bonifica dell'amianto nell’ex sanatorio Banti, nel Comune di Vaglia, con rimozione e smaltimento della copertura e confinamento del materiale presente nella centrale termica. Lo ha annunciato la Asl Toscana Centro.

All’interno dell’area sono ancora in corso alcuni interventi di abbattimento in urgenza di piante di alto fusto che si trovano nel parco confinanti con la strada comunale di Fontesecca. I tecnici specializzati hanno avuto anche l’incarico di eliminare la presenza di piante infestanti dall’intera fascia di confine che si sviluppa adiacente alla viabilità comunale.

Le piante di alto fusto individuate e oggetto di procedura d’urgenza, sono 14 Cedri Deodora già disseccati, 6 Cipressi Arizonica anche loro già disseccati, e 5 Cipressi Arizonica verificati e valutati di probabile propensione al ribaltamento. Poiché tutte queste piante insistono all’interno di un raggio di caduta che potrebbe interessare anche l’asse viario, sono state ritenute potenzialmente pericolose.

Le opere rientrano nell’ambito del programma di messa in sicurezza delle aree esterne dell’ex sanatorio Banti.