Attualità

Europei, Ztl e transenne per la finale sicura

Scongiurare criticità legate alla presenza di tifosi in centro è l'obiettivo che spinge ad aumentare controlli e presidi e introdurre limitazioni

La Ztl straordinaria tra le misure adottate per domani sera

Una ztl notturna straordinaria e transennature di alcuni dei principali monumenti cittadini, ma anche presidi nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone: sono questi i provvedimenti istituiti domani sera in occasione della finale degli Europei di calcio, per scongiurare criticità legate alla possibilità di una massiccia presenza di tifosi in centro. 

Dalla prefettura è infatti arrivata all’amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con la Questura e il comando dei carabinieri e anche con il concorso della polizia locale. Sulla base di questo input, per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno.

Dunque dalle 19 di domenica 11 Luglio alle 3 di lunedì saranno in vigore le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città.

Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards. La polizia municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione.