Attualità

Estate Fiorentina, ma il Chiostro è a Roma

Sul portale della rassegna compare la foto sbagliata, anziché il Chiostro Grande del Museo di Santa Maria Novella c'è il Chiostro del Bramante, a Roma

Firenze sbaglia Chiostro e rischia di portare l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Ensamble di violoncelli direttamente nel centro di Roma. Sul portale ufficiale della rassegna, infatti, al posto del Chiostro Grande di Santa Maria Novella compare il Chiostro del Bramante opera di Donato Bramante primo architetto di Papa Giulio II e grande rivale di Michelangelo.

Ad accorgersi dell'errore è stato lo Studio A&C di Firenze, lo studio di Comunicazione che può contare su un personale grafico e storico di alto valore, esperto di immagini e quindi addestrato nel colpo d'occhio.  

Il Chiostro Grande, che ospita la Cappella dei Papi, fin dal 1920 è appartenuto alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, una zona militare riaperta al pubblico solo recentemente con la dismissione della funzione militare e l'annessione al complesso museale di Santa Maria Novella. A fine '500 l'architetto Giulio Parigi su committenza di Eleonora da Toledo, moglie del Granduca Cosimo I, mette mano alla struttura del chiostro. Il Chiostro dell'architetto Bramante, invece, fu commissionato dal cardinale Oliviero Carafa intorno al 1500 e si trova in via Arco della Pace, a Roma, vicino al Tevere.