Attualità

L'esplosivo per demolire un edificio

L'abbattimento avverrà con microcariche che produrranno un boato avvertibile anche a distanza. Vanno tenute le finestre chiuse. Ecco quando e dove

Un intervento di demolizione in una foto d'archivio

Demolizione con esplosivo di un edificio all’interno di un’area privata di via del Palazzaccio, domani domenica 31 Luglio. L’abbattimento, previsto dalle 10 alle 11, verrà eseguito attraverso microcariche che produrranno un'unica deflagrazione che potrà essere avvertita anche a un chilometro di distanza. Niente paura dunque quando si verificherà il boato.

Come spiegano i tecnici incaricati l’edificio, un silos collocato all’interno di un altro edificio dismesso e distante oltre 60 metri da luoghi abitati, imploderà su se stesso senza provocare dispersione di frammenti di materiale. Riguardo le polveri, la ditta incaricata è attrezzata mediante una cisterna con pompa ad acqua che verrà azionata subito dopo l'abbattimento. 

Dal Comune di Firenze si consiglia comunque alla popolazione di tenere le finestre chiuse nelle fasi dell’abbattimento. Nei giorni scorsi sono stati collocati nella zona volantini per avvisare i residenti. Sul posto, oltre al personale della ditta nei pressi dell’area del cantiere, anche la polizia municipale e la polizia di Stato per eventuali necessità.