Attualità

Il treno prende fuoco, ma è un'esercitazione

Test superato per l'addestramento che la scorsa notte ha coinvolto lungo i binari personale ferroviario, soccorritori e vigili del fuoco

Durante l'esercitazione

Esterno notte. Non passa nessun treno, tranne il mezzo d’opera per il controllo dell’infrastruttura, lungo la linea Direttissima Firenze-Roma. Ma mentre è in trasferimento da Firenze Campo Marte al Bivio Valdarno Nord, alle 23,50 in transito dalla galleria di San Donato si incendia a causa di un guasto. E si ferma a circa 3,5 chilometri dall’imbocco sud, ovvero il lato aretino. Tragedia? No, esercitazione.

Si è svolta la notte scorsa la sessione di addestramento periodico che ha coinvolto personale ferroviario, soccorritori e vigili del fuoco del comando provinciale di Firenze che hanno curato l'organizzazione della prova insieme al gruppo Ferrovie Italine. Lo scopo era quello di verificare, in caso di emergenza, l’efficacia delle procedure, dei tempi di risposta, e del coordinamento delle strutture sul territorio.

Al divampare delle fiamme, l'esercitazione prevedeva che il personale a bordo del mezzo provasse a domare l’incendio con l’estintore in dotazione. Non riuscendoci, parte la chiamata alla sala operativa per il blocco del traffico ferroviario prima di allontanarsi per mettersi al riparo in posizione di sopravento. A quel punto, ecco l'ingresso dei vigili del fuoco in galleria attraverso l’ingresso dall’area di emergenza San Donato Sud con un mezzo bimodale strada-rotaia, per poter assicurare lo spegnimento dell’incendio senza ripercussioni.