Attualità

All'Eredità il curandaio manda in crisi la memoria

Nessun errore. Tra le domande sottoposte ai concorrenti della trasmissione ha colpito la domanda sulle curiosità fiorentine e sull'antico mestiere

L'origine toponomastica di un quartiere di Firenze è stata protagonista del noto programma televisivo L'Eredità, condotto in questa stagione da Flavio Insinna.

Nel preserale di Rai Uno è spuntata una domanda che ha tirato in ballo la figura del Curandaio.

Il quesito non è sfuggito ai social ed i fiorentini hanno commentato la domanda sul Gruppo Facebook Noi del Campo di Marte sul quale molti hanno dichiarato che non avrebbero saputo rispondere ed altri hanno segnalato presunti errori. "Non erano curandai ma curandaie e non si trattava di sbiancamento dei panni ma di lavaggio" alcune delle eccezioni sollevate.

Si tratta in realtà di un antico mestiere fiorentino per la sbiancatura dei teli di lino con la cenere. Nel tardo '800 il termine è stato utilizzato per indicare chi lavava i panni nel torrente che attraversa la zona e sono nate le "curandaie".

Ecco la risposta

Tra gli abitanti delle Cure, il rione tra la linea ferroviaria Faentina ed il Mugnone, il termine Curandaie sopravvive attraverso alcune attività sociali e benefiche svolte in zona.