STOP DEGRADO

Ormai le erbacce dettano moda

Sfalci assenti, diserbo pure e dalle istituzioni nessuna risposta. Così i cittadini ormai si vestono in tinta con le piante infestanti

Il cittadino con la camicia color delle erbacce

C'è una zona, a Firenze, in cui le erbacce dettano moda e i cittadini ormai - dopo aver scritto alle istituzioni per avere sfalci e diserbi senza ottenere risposta - si vestono in tinta con le piante infestanti facendo di necessità virtù. Lo dimostra la fotodenuncia che un gruppo di residenti ha inviato a QUInewsFirenze e in cui un signore - trasformatosi in testimone cronista - sfoggia la camicia pervinca sfidando la tonalità delle corolle che svettano selvagge tra spighe e forasacchi che gli arrivano sostanzialmente al punto vita.

La savana urbana si sviluppa nel perimetro tra viale Corsica, via Gordigiani e via Circondaria con propaggine pronunciata nel giardino davanti al liceo scientifico Leonardo da Vinci e all'omonima fermata del tram. Chi ha i bambini o i cani non può passeggiare di certo: i forasacchi hanno la pericolosa capacità di insinuarsi nell'organismo fino ad essere potenzialmente letali. In area cani, per di più, è da tempo rotto uno dei cancellini d'ingresso. Per non parlare dei rifiuti abbandonati che trovano il loro apice in una ottima rete a doghe in legno, o delle ringhiere spiegazzate da qualche urto e mai sostituite.

"Abbiamo scritto a Comune, Quartiere e chi più ne ha più ne interpelli - lamentano i cittadini esasperati e beh: inviperiti in quel fior fiore di cespugliosità - e nessuno ci ha risposto. E sono settimane che sopportiamo questo degrado. Ora basta!" 

Per le segnalazioni a QUInewsFirenze è possibile inviare messaggi attraverso la Pagina Facebook QUinewsFirenze oppure contattando su Whatsapp 3486920691.