Attualità

I Magi in marcia verso Firenze

Tutto pronto per la solenne cavalcata dei Magi dell'Epifania giunta alla sua ventitreesima edizione. E in piazza Signoria c'è la Befana

Firenze si prepara a chiudere le feste con la tradizionale cavalcata dei Magi dell'Epifania, una tradizione ricominciata dopo secoli nel 1997 per volontà dell'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Si comincia alle 14 da piazza Pitti. Il corteo passerà da via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli fino a piazza Duomo alle ore 15. Dalle ore 14.30 in Piazza Duomo il Piccolo Coro Melograno intratterrà il pubblico con canti natalizi. Dopo l’arrivo di tutto il corteo in Piazza Duomo, il saluto dei figuranti e l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino nel Presepe vivente.

Prima del discorso del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, sul significato dell'Epifania, interverrà il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli. 

E poi, dalle 16, tutti a testa in su per aspettare la Befana dei vigili del fuoco che si calerà dalla Loggia dei Lanzi in piazza Signoria.