Attualità

Enciclopedie sul marciapiede, fuori da una scuola

Su un marciapiede del centro storico compaiono testi scolastici ed enciclopedie, i cittadini se ne innamorano, ma poi ripensano al gesto

Libri scolastici e tomi enciclopedici compaiono a sorpresa, tra alcuni cartoni ed imballi, su un marciapiede del centro storico di Firenze, davanti ad un istituto scolastico. Un passante fotografa la scena e la segnala su Facebook nel noto e frequentatissimo gruppo "Te lo regalo se te lo vieni a prendere" e le prime reazioni sono dei cuoricini misti a pollici di approvazione. Mano a mano che aumentano i commenti però, l'umore degli utenti cambia.

"Vergognoso, ci sto ripensando. Sarebbe da mettere sui giornali" commenta qualcuno al quale fa seguito "Beh, l'azione fatta da una scuola... non mi piace per niente!". Per arrivare a "Davvero vergognoso, dovrebbero dare spiegazioni per una cosa simile!". 

Nelle scorse settimane a far discutere sono stati alcuni abbandoni di rifiuti effettuati ai cassonetti in prossimità di istituti scolastici dei quartieri periferici. In quel caso i rifiuti ingombranti e gli oggetti dispersi sui marciapiedi sono finiti nel mirino degli ispettori e dei vigili urbani impegnati nel monitoraggio del fenomeno dello smaltimento illecito e contrario al decoro.