Attualità

Nella MetroCittà tre comuni Plastic Free 2022

Tra oltre 450 candidati da tutta Italia sono stati complessivamente 49 gli enti premiati per l'impegno ambientale tramite valutazione in 26 punti

La cerimonia di premiazione

Firenze, Empoli e San Casciano in Val di Pesa sono Comuni Plastic Free 2022 per l'impegno nella gestione ambientale virtuosa: il riconoscimento promosso dalla onlus PlastiFree premia oggi 49 comuni italiani tra gli oltre 450 che avevano presentato la loro candidatura. In Toscana solo Firenze, Prato, Empoli e San Casciano hanno ottenuto la qualificazione.

Cinque i criteri esaminati: impegno nella sensibilizzazione del territorio sul tema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente, gestione dei rifiuti urbani, lotta agli abbandoni, attività virtuose dell’ente e collaborazione con l’associazione Plastic Free. 

La premiazione si è svolta stamani a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e per il Comune di Firenze vi hanno preso parte la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re, che ha ricevuto il premio. L’iniziativa è stata patrocinata da Camera dei deputati, Senato della Repubblica e lo stesso Comune di Firenze.

La valutazione delle candidature è stata soppesata da un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale. I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni hanno ricevuto un riconoscimento nella propria città attraverso la consegna di una bandiera e di un gagliardetto ufficiale Plastic Free e sono state premiate durante l’evento nazionale di oggi a Firenze.