Attualità

Bus in ginocchio per Covid, qui le corse soppresse

Ecco gli orari di Autolinee Toscane per domani, quando riaprono tutte le scuole. Assenti 356 autisti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia

Con 356 autisti assenti per malattia o quarantena tra le province di Firenze, Prato e Pistoia, il servizio di trasporto pubblico locale su gomma è in ginocchio causa Covid-19. Da giorni il sistema è stressato dall'escalation di contagi e Autolinee Toscane comunica la rimodulazione del servizio per la giornata di domani, lunedì 10 Gennaio, al netto dei conducenti che nelle prossime ore potrebbero ancora ammalarsi o doversi sottoporre a isolamento.

Domani è una data cruciale, con la ripresa a pieno regime delle attività scolastiche. "Stiamo continuando a fare di tutto per garantire le corse essenziali, riorganizzando il servizio e chiedendo a chi può lavorare di fare straordinari", ribadisce At che prevede criticità soprattutto per l'area fiorentina.

Per il servizio Firenze Urbano sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. Si teme di perdere poco meno di 100 turni su circa 770.

Per il servizio Firenze Extraurbano, di seguito le corse soppresse. Per quelle tagliate al mattino, fa sapere At, sono presenti altri autobus per ridurre il disservizio per gli utenti. Sono soppresse le corse:

Linea 365 A

Linea 365 C

Linea 370 B

Linea 370 A

Linea 372 A

Linea 371 A

Linea 37

Linea 368 A

Linea 34

Linea 33

Per la zona di Pistoia, i maggiori disagi si verificheranno nell’area di Montecatini sulle seguenti linee:

Per la zona Empoli-Prato, a Empoli il servizio domaniè tutto coperto. A Prato rimangono scoperti 14 spezzoni di turno per un equivalente di circa 28 coppie di corse che non saranno garantite. In ogni caso saranno garantite le corse scolastiche e le soppressioni saranno distribuite sulle linee urbane che hanno una frequenza ravvicinata.