Attualità

Il grande calcio in campo agli Uffizi

Mattinata immersiva nei capolavori dell'arte rinascimentale per il presidente del Napoli De Laurentiis e dell'Empoli Corsi in Galleria

Aurelio De Laurentiis ed Eike Schmidt

Il grande calcio di Serie A in campo agli Uffizi, con una mattinata immersiva nell'arte rinascimentale che ha portato agli Uffizi il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi. Guida d'eccezione tra i capolavori esposti è stato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Il patron azzurro ha visitato la Galleria insieme ai suoi familiari. A Firenze per la partita di domani contro la Fiorentina, non ha saputo rinunciare a una parentesi di meraviglia tra i gioielli della statuaria antica, di Botticelli, Paolo Uccello e Piero della Francesca. Proprio davanti alla Battaglia di San Romano ritratta da Paolo Uccello, una delle opere preferite dall’imprenditore e produttore cinematografico, ha incontrato e scattato una foto ricordo con il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

Sempre in mattinata anche il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, in compagnia della moglie e dei figli, si è concesso una visita alla Galleria delle Statue e delle Pitture. A fare gli onori di casa anche in questa circostanza ha pensato il direttore Schmidt che ha ricordato come il connubio tra arte e sport sia fondamentale. “L’arte e la cultura mettono le ali anche nello sport”, ha commentato Schmidt. 

Il direttore ha poi scattato una foto ricordo con Corsi davanti alla grande pala L’onestà di Sant’Eligio di Jacopo Chimenti, detto l’Empoli. La città toscana è protagonista non sono per la promozione in Serie A, ma anche per l'altra partita degli Uffizi diffusi che, dopo il sopralluogo di due mesi fa, vede l’ambizioso progetto di collaborazione con il museo fiorentino. Due i luoghi simbolo del territorio empolese deputati ad accogliere opere in prestito dalle Gallerie: il Museo della Collegiata e la Casa del Pontormo.