Attualità

Emergenza Covid col pensiero alla pulizia strade

Molti cittadini hanno cercato informazioni sul servizio di pulizia strade dopo la risalita dei contagi ma con l'annuncio della ripartenza delle multe

Aumentano i contagi e siamo in zona arancione ma l'auto dobbiamo spostarla oppure no? E' questa la domanda che tiene in apprensione molti residenti della Città metropolitana che hanno cercato informazioni sulla ripresa del lavaggio delle strade con l'obbligo di spostare le vetture.

I comuni metropolitani hanno ripreso lo spazzamento ad iniziare dall'Empolese Valdelsa che ha ripreso il servizio da lunedì 18 Gennaio "Il servizio era stato interrotto con l'acuirsi dell’emergenza per evitare gli spostamenti delle persone e in considerazione che le persone in quarantena o positive non avevano modo di spostare l'auto" è quanto avevano spiegato gli 11 sindaci dell’Unione aggiungendo "I dati della Toscana sono migliorati nelle ultime settimane, tanto da essere una delle poche regioni "gialle", per questa ragione è stato deciso di riprendere i controlli concomitanti con lo spazzamento stradale". E poi?

E' stato poi il Comune di Firenze, ad avere annunciato a fine Gennaio la ripresa del lavaggio delle strade urbane con il ripristino dei divieti e dunque l'obbligo di spostare le auto pena multe e rimozioni "Dal 1 Marzo torna il servizio di polizia municipale a supporto dello spazzamento delle strade urbane".

A Febbraio però i contagi sono risaliti e la Toscana, Firenze compresa, sono entrate in zona arancione.

Al momento nessun comune è tornato sui suoi passi ed anzi il Comune di Scandicci nelle ultime ore ha ribadito sui social l'avviso "Dal primo giorno di Marzo tornano i controlli da parte della polizia municipale".

Il servizio di lavaggio strade da parte di Alia Servizi Ambientali Spa in questi mesi non è mai stato interrotto ma è venuto meno il controllo per agevolare i residenti impossibilitati a spostare le auto.