Cronaca

Emergenza caldo, tanti al pronto soccorso

In aumento gli accessi soprattutto di persone anziane con disturbi provocati dalle alte temperature. Bollino rosso domani e venerdì

La cappa di caldo oggi ha fatto registrare un picco di 38 gradi alle 14, con temperatura massima percepita di 39 gradi. Ma non è finita: domani e venerdì è previsto un picco massimo rispettivamente di 37 e 36 gradi. A comunicarlo è il bollettino del Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.  

Per questo in una nota la Asl fa sapere che tutti i presidi, sia ospedalieri che territoriali. Se da un lato oggi si è registrato un lieve decremento degli accessi nei pronto soccorso rispetto ai primi due giorni della settimana per l'effetto ferie, i numeri hanno fatto segnare anche un aumento di quelli dovuti a problemi legati al caldo. Di questi hanno fatto le spese soprattutto gli anziani e le persone con malattie croniche, maggiormente esposte a disturbi provocati dalle alte temperature. I casi più frequenti sono quelli di disidratazione, sincopi e problemi gastrointestinali.