Attualità

Emergenza caldo, scatta l'assistenza agli anziani

Assistenza telefonica a distanza ma anche assistenza a casa e pasti a domicilio per gli anziani che sono sprovvisti di una rete familiare di supporto

Si alza il livello di attenzione verso anziani e soggetti fragili in vista della nuova ondata di calore. Il servizio di sorveglia attiva, è gestito dalla Sds in convenzione con l’Asp Firenze Montedomini ed è rivolto alle persone sole che non dispongono di una rete familiare idonea a garantirne la sorveglianza delle condizioni di salute e di bisogno e consiste essenzialmente in contatti telefonici e in aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva, sono in funzione anche i servizi attivi ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio e la teleassistenza.

L’assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro ha rivolto un appello ai medici di famiglia “Segnalateci gli anziani soli e persone fragili per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva”. Funaro ha spiegato “Per aiutare anziani e soggetti fragili ad affrontare al meglio il caldo e le alte temperature la collaborazione dei medici di famiglia è molto importante. Grazie al loro aiuto potremo intercettare più facilmente le situazioni maggiormente critiche e intervenire con azioni mirate. Inoltre, grazie anche a realtà private del nostro territorio”.

L'assessore Funaro ha ricordato inoltre i servizi in funzione come i ricoveri di sollievo, ovvero i ricoveri finalizzati ad offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un periodo di tempo determinato lo stress e l’impegno di cura, per un massimo di 60 giorni l’anno, ripetibili annualmente, nonché i ricoveri in struttura con codice rosso. Da Maggio sono stati complessivamente 250 circa le attivazioni dei due servizi.